Esosomi vegetali per applicazioni cosmetiche B2B

Prodotti da colture cellulari vegetali in sospensione.

NATRISE® EXOSOME

Esosomi vegetali

Vescicole extracellulari vegetali exosome-like da colture cellulari vegetali in sospensione.

La nostra offerta di ingredienti vegetali per il settore cosmetico comprende, oltre agli attivi botanici, anche la proposta di vescicole extracellulari vegetali exosome-like (Plant EVs), più comunemente note come esosomi vegetali, che produciamo da colture cellulari vegetali in sospensione.

La nostra Piattaforma biotecnologica NATRISE® EXOSOME beneficia dei meccanismi biologici delle cellule vegetali: i nostri esosomi vegetali, infatti, sono il frutto di processi fisiologici che avvengono nelle cellule vegetali coltivate in mezzo liquido e vengono rilasciati dalle cellule vegetali stesse in modo del tutto naturale, senza interventi esogeni. Un metodo produttivo che preserva l’integrità degli esosomi vegetali.

Possiamo produrre elevate quantità / scale-up industriale di esosomi vegetali che vengono forniti in liquido e che sono adatti a formulazioni cosmetiche ad uso esterno quali creme, sieri e maschere.

Grafica-esosomi_01
COMUNICAZIONE INTERCELLULARE: IL FUTURO DELLA COSMETICA

Cosa sono gli esosomi

Vescicole nanometriche dalle enormi potenzialità.

Gli esosomi sono degli efficienti carrier di informazioni e molecole bioattive tra cellule anche distanti tra loro. Grazie al loro rivestimento lipidico, infatti, sono in grado di proteggere il loro contenuto fino alle cellule di destinazione. Per questa loro funzione di “comunicatori e carrier” tra cellule, e perché in grado di penetrare non solo gli strati superficiali della pelle ma anche quelli più profondi, sono tra gli ingredienti più innovativi del settore cosmetico.

Gli esosomi vengono molto apprezzati dai formulatori cosmetici perché, essendo degli efficienti vettori intercellulari, sono in grado di potenziare l’efficacia di taluni ingredienti tradizionalmente utilizzati in ambito cosmetico.

Trovano applicazione in trattamenti cosmetici di ultima generazione che mirano a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle attraverso:

  • Ringiovanimento della pelle e attenuazione di rughe, linee sottili e macchie cutanee legate all’età;
  • Contrastare il rilassamento della pelle favorendone tono ed elasticità;
  • Trattamenti anti-aging per ritardare i processi di invecchiamento della pelle, proteggendola dai danni ossidativi e dagli stress ambientali;
  • Rigenerazione della pelle e riparazione dai danni causati, ad esempio, da inadeguata esposizione solare o da acne;
  • Proprietà antinfiammatorie e anti-arrossamento, a beneficio della pelle più delicata.
  •  

La bellezza dei capelli giova anch’essa dell’utilizzo degli esosomi: grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sul cuoio capelluto e di supporto al fisiologico ciclo di vita del capello, gli esosomi vengono scelti per i più moderni trattamenti cosmetici per capelli.

Esosomi in cosmetica: proprietà anti-aging, antiossidante, antinfiammatoria,
anti pollution e di rigenerazione cellulare.

INGREDIENTI COSMETICI VEGANI

Esosomi di origine vegetale per il settore cosmetico

Pipeline NATRISE® EXOSOME.

ABR produce esosomi vegetali per le aziende cosmetiche che, per i loro prodotti, scelgono nuovi ingredienti cosmetici di origine vegetale: l’innovazione, infatti, è fondamentale per differenziarsi e per soddisfare le richieste di un mercato dinamico ed esigente quale è quello cosmetico, sempre più focalizzato sul benessere della pelle.

Siamo tra i pochi produttori a livello mondiale che, partendo da colture cellulari vegetali in sospensione, sono in grado di produrre litri di esosomi vegetali purificati e con una concentrazione tra 4×1011 e 4×1013 esosomi/litro.

I nostri esosomi vegetali, essendo il risultato del processo produttivo NATRISE® EXOSOME che esclude l’utilizzo di prodotti di origine animale, rispondono anche alle richieste delle aziende che vogliono ingredienti vegetali per cosmetici adatti al mercato vegano.

Concentration Esosomi vegetali
TEM Esosomi vegetali

La nostra proposta di esosomi vegetali comprende gli esosomi prodotti a partire dalle linee cellulari vegetali già presenti nella nostra ampia Biobanca, che include piante tradizionalmente utilizzate in cosmetica, e gli esosomi da nuove e distintive linee cellulari vegetali tra le quali:

NATRISE® EXOSOME: SCALE-UP INDUSTRIALE

Servizio Customized solutions

Su richiesta del cliente, produciamo esosomi vegetali da specifiche piante.

Gli esosomi sono tra gli ingredienti chiave delle formulazioni cosmetiche più recenti. Stanno assumendo talmente tanta importanza, sia per i professionisti del settore che agli occhi del pubblico, che stanno diventando i protagonisti delle comunicazioni delle aziende cosmetiche che li utilizzano. 

In ABR vogliamo essere al fianco del nostro cliente nel realizzare i suoi progetti di business, anche quelli che richiedono ingredienti cosmetici distintivi come gli esosomi vegetali da talune piante. Per questo motivo, su richiesta del cliente, siamo disponibili ad avviare colture cellulari vegetali da specifiche piante per produrre esosomi vegetali

Al cliente offriamo la nostra consulenza e il nostro know-how sulle specie vegetali per finalizzare la produzione e lo scale-up industriale attraverso la nostra biotecnologia produttiva NATRISE® EXOSOME.

biotecnologia sostenibile NATRISE® EXOSOME

Il processo produttivo step by step

Siamo tra i pochi produttori, a livello mondiale, in grado di produrre elevate quantità di esosomi vegetali da colture cellulari vegetali in sospensione.

ABR, fin dalla sua origine, ha creduto in biotecnologie innovative e a ridotto impatto ambientale come la piattaforma NATRISE® EXOSOME. Le nostre colture cellulari vegetali producono esosomi vegetali in un ambiente controllato, senza fertilizzanti e pesticidi e, per il loro avvio, necessitano solo di una minima porzione della pianta di interesse. Gli esosomi vegetali, inoltre, vengono liberati dalle cellule vegetali in sospensione nel mezzo liquido in modo del tutto naturale.

Durante la produzione dei nostri esosomi vegetali non vengono utilizzati né prodotti di origine animale né OGM.

Il nostro processo produttivo NATRISE® EXOSOME è stato progettato per offrire un’elevata capacità produttiva e per realizzare lo scale-up industriale con vantaggi anche sotto l’aspetto economico.

1
2
3
4
5
6

Selezione della pianta
di interesse.

Espianto di tessuto vegetale e induzione dei calli.

Crescita delle colture
cellulari vegetali in beuta.

Scale-up in bioreattore.

Purificazione delle EVs.

Prodotto finito: esosoma
vegetale ad uso cosmetico.