ABR - Active Botanicals Research

Gli organismi vegetali sono da sempre una fonte fondamentale per la nutrizione umana e rappresentano una riserva, ancora in parte inesplorata, di principi attivi terapeutici. Al fine di disporre di queste risorse in modo sicuro per la salute umana, secondo le normative vigenti, ABR ha sviluppato piattaforme biotecnologiche uniche che rappresentano la soluzione ottimale per l’estrazione di attivi naturali a scopo alimentare ed ingredienti attivi farmaceutici (API).


L'azienda

Qualità e innovazione sono valori fondamentali di ABR, elementi di distinzione imprescindibili su cui l’azienda fonda la propria vocazione biotecnologica. Da quando è stata fondata nel 2009, ABR ha sviluppato un sistema industriale che utilizza colture cellulari vegetali in sospensione per la produzione di molecole naturali per applicazioni B2B in Nutraceutica e Nutricosmetica, dedicate a formulatori e produttori di integratori alimentari, e proteine ricombinanti sviluppate per applicazioni Diagnostiche e Farmaceutiche.

In ambito nutrizionale, ABR produce ingredienti 100% naturali in sinergia con l'ambiente e le sue risorse. La profonda conoscenza delle proprietà terapeutiche di molte specie vegetali, abbinata ad una ricerca scientifica costante, permette ad ABR di differenziarsi dai comuni produttori di ingredienti botanici ad uso alimentare creando prodotti ad alto valore aggiunto, senza consumo di suolo e di risorse idriche e senza utilizzare pesticidi, fertilizzanti e contaminanti in genere come i metalli pesanti. In tal modo, nessuna pianta, la cui disponibilità è sempre più limitata a causa del depauperamento e dell'inquinamento ambientale, viene raccolta e rimossa dall’ecosistema, anzi il sistema produttivo si rigenera spontaneamente e per tempi indefiniti.

Allo stesso tempo, ABR ha ideato una seconda piattaforma industriale per la preparazione proteine ricombinanti umane ottenute da cellule vegetali trasformate. Grazie alle collaborazioni pionieristiche con importanti centri di ricerca internazionali e laboratori accreditati, ABR è impegnata a garantire la presenza sul mercato di proteine rare e di difficile produzione e soprattutto più sicure per la salute umana.

-