ABR ha ideato una piattaforma biotecnologica proprietaria per la produzione di proteine ricombinanti umane. Con questo sistema si riescono ad ottenere numerosi vantaggi rispetto ai comuni sistemi di produzione industriale che prevedono l’uso di microrganismi quali batteri e lieviti o di cellule animali tumorali o di insetto, o ancora di organismi vegetali geneticamente modificati coltivati su campo o in serra.

L’espressione stabile di proteine umane da parte di cellule vegetali permette ad ABR di ottenere proteine ricombinanti attive in un ambiente controllato e sicuro, evitando al contempo alcuni svantaggi come potenziali contaminazioni da parte di retrovirus, oncogeni, prioni, etc….

 

Processo produttivo

ABR utilizza un sistema di vettori avanzati e di processi basati sull’uso di Agrobacterium tumefacens per la trasformazione stabile di cellule vegetali. Le sequenze umane che codificano per le proteine di interesse sono clonate e ottimizzate prima del trasferimento nel genoma dell’organismo ospite. Specifiche sequenze ingegnerizzate consentono inoltre di marcare le proteine ricombinanti con specifici tag per rendere più semplice e veloce la loro purificazione, il targeting sub-cellulare o la secrezione.

Tecniche collaudate di bioinformatica permettono inoltre la manipolazione delle sequenze di DNA per produrre proteine ricombinanti con incrementata attività e stabilità.

 

Possibili utilizzi

ABR offre un servizio su misura del cliente per la produzione di nuove proteine di alta qualità. La peculiarità della piattaforma ABR consente di produrre proteine ricombinanti (citochine, enzimi ed anticorpi) mantenendo un elevato grado di struttura, attività enzimatica e modifiche post-traduzionali che non sono ottenibili con altri metodi. I prodotti ABR possono essere utilizzati in varie applicazioni:

  • Life Science e consumabili per ricerca
  • Diagnostica e reagenti per saggi immunologici
  • Terapia con citochine, enzimi e anticorpi ad uso farmacologico umano
  • Enzimi per integrazione alimentare e food processing
-