La piattaforma produttiva

Il regno vegetale è molto ricco in specie e varietà. Ognuna di esse è frutto dell’evoluzione di milioni di anni e possiede la caratteristica di produrre metaboliti secondari peculiari, farmacologicamente attivi, in risposta a specifici stimoli ambientali. Molte piante sono usate fin dall’antichità come medicamento e tutti gli esseri viventi, compresi gli organismi vegetali, sono costituiti di cellule al cui interno vengono sintetizzati i principi attivi che ABR estrae e purifica e che trovano impiego in formulazioni nutraceutiche e nutricosmetiche.

Tradizionalmente, questi principi attivi naturali sono ricavati attraverso la loro estrazione da piante intere, o parti di piante, coltivate all’aperto o in serra. Questi metodi di produzione, nella maggior parte dei casi, sono influenzati da variazioni climatiche e fattori avversi quali gli attacchi alle piante da parte di insetti, parassiti, virus e batteri, e determinano fluttuazioni molto rilevanti nella qualità e quantità dei principi attivi raccolti. Per alcune piante, inoltre, le coltivazioni estensive non sono semplicemente praticabili soprattutto per ragioni antieconomiche.

La coltura cellulare vegetale è la tecnica di elezione per ottenere principi attivi di elevata qualità, standardizzati e ad alte rese in un ambiente completamente controllato, evitando inoltre l’uso di agenti inquinanti e tossici come pesticidi e fertilizzanti.

Utilizzando la stessa piattaforma produttiva, ABR è in grado di produrre efficacemente, e con elevato grado di purezza, anche proteine ricombinanti umane in cellule vegetali trasformate.



Quali vantaggi offre la tecnologia ABR in confronto ad una classica coltivazione agricola?

  • Alta sostenibilità e risparmio di risorse idriche, di superficie coltivata ed energia
  • Indipendenza della resa produttiva da dinamiche climatiche
  • Estrazione di principi attivi puri senza contaminanti di alcun genere
  • Scalabilità industriale, flessibilità e standardizzazione produttiva
  • Completa tracciabilità del processo e dei prodotti finiti

 

-