TEUPOLIOSIDE: estratto di Ajuga reptans

fig.1 - Ajuga reptans
comunemente detta Bugola o Erba di San Lorenzo

Ajuga reptans appartiene alla famiglia delle Lamiaceae che consiste di circa 300 specie native dell’Europa, Asia e Africa, importate successivamente in Oceania e Nord America (fig.1). Le popolazioni antiche usavano Ajuga per i suoi potenti effetti medicinali. Indagini etnofarmacologiche hanno rivelato che la medicina popolare usava la pianta intera ma le maggiori caratteristiche benefiche risiedono nelle foglie e nei fiori con proprietà curative in grado di contrastare in modo efficace stati febbrili, emorragie, malattie biliari, battito cardiaco accelerato, ulcere e malattie della pelle.

La specie Ajuga reptans è inoltre particolarmente conosciuta per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, astringenti, diuretiche ed antitumorali. L’ingrediente attivo più importante ricavato da Ajuga reptans è il fenilpropanoide TEUPOLIOSIDE.

Il Teupolioside (conosciuto anche come Lamiuside “A”) è un metabolita secondario prodotto dalla pianta a scopo difensivo per proteggersi soprattutto dalle radiazioni UV (fig.2). La sua scarsa quantità in natura, nella pianta intera, rende difficile l'estrazione di questo principio attivo con i classici metodi industriali. ABR ha messo a punto una piattaforma per la produzione di Teupolioside utilizzando colture cellulari in sospensione di Ajuga reptans. Data la complessità strutturale del Teupolioside, la sintesi chimica della molecola risulta inoltre estremamente complessa e costosa e pertanto la molecola è difficilmente reperibile sul mercato.




TEUPOL 10P e TEUPOL 50P - i prodotti

fig.2 - Struttura chimica del Teupolioside

TEUPOL 10P e TEUPOL 50P sono i nomi commerciali usati da ABR per il Teupolioside titolato rispettivamente al 10% e al 50%, estratto e purificato da colture cellulari in sospensione di Ajuga reptans.
TEUPOL 10P e TEUPOL 50P sono ingredienti certificati Novel Food.


Teupolioside - effetti biologici

E' stato dimostrato che il Teupolioside possiede un’ampia varietà di attività biologiche sebbene la sua principale caratteristica sia quella di agire come antinfiammatorio. Inoltre, il Teupolioside è in grado di modulare le attività del testosterone agendo primariamente sull’enzima 5 alfa-reduttasi, specialmente nell’acne giovanile e nella prevenzione della caduta dei capelli nell’alopecia androgenetica.

Specifici studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che il Teupolioside possiede proprietà terapeutiche anche nelle patologie di seguito indicate:

  • Ipertrofia prostatica benigna (IPB)
  • Disturbi e malattie gastro-intestinali (es. sindrome di Crohn)
  • Malattie del micorocircolo

Letteratura scientifica, studi preclinici e clinici sono liberamente scaricabili nell’Area Riservata a fondo pagina, dopo registrazione.



Richiesta di informazioni ed offerte:

per informazioni tecniche: metabolites@abres.it
per informazioni commerciali: info@abres.it




Prodotto sotto licenza tecnologica di IRB S.p.A. – Altavilla Vicentina

-