VERBASCOSIDE: estratto di Lippia citriodora

fig.1 - Lippia citriodora
comunemente detta Erba Luigia

Lippia citriodora è sinonimo di Aloysia triphylla, Verbena citriodora e Verbena triphyilla (fig.1). Piante del genere Lippia sono state e sono ancora oggi usate dalle popolazioni indigene del Sud America e dalla medicina tradizionale cinese per il trattamento delle malattie respiratorie come il raffreddore e l’influenza, la tosse e la bronchite.

Le foglie di L. citriodora sono inoltre utilizzate come aromatizzanti in preparazioni culinarie o per dare gusto di limone alle bevande. Lippia è utilizzata in medicina come erba rilassante e carminativa.

Altri usi medici riguardano il trattamento della dispepsia, del mal di testa, delle nevralgie e delle vertigini.

Da colture di cellule in sospensione di Lippia citriodora, ABR estrae l'ingrediente VERBASCOSIDE.

Il Verbascoside (conosciuto anche come Acteoside) è un metabolita secondario prodotto dalla pianta come agente di difesa da parassiti ed insetti.

Il Verbascoside è un fenilpropanoide ampiamente distribuito nel regno vegetale, caratterizzato da un residuo di acido caffeico ed uno di idrossitirosolo legati ad un glucopiranoside ai lati opposti della catena zuccherina attraverso, rispettivamente, un legame estere e glicosidico (fig.2).




ACTEOS 10P - il prodotto

fig. 2 - Struttura chimica del Verbascoside

ACTEOS 10P è il nome commerciale usato da ABR per il Verbascoside titolato al 10%, estratto e purificato da colture cellulari in sospensione di Lippia citriodora. Acetos 10P è un ingrediente certificato Novel Food.


Verbascoside - effetti biologici

La letteratura scientifica attribuisce al Verbascoside molteplici attività biologiche tra cui effetti anti-epatotossici, antinfiammatori, antidolorifici e antiossidanti. Studi clinici condotti da ABR hanno dimostrato che il Verbascoside è efficace nel ridurre lo stato di stress ossidativo cronico nei soggetti fumatori.

Il Verbascoside ha dimostrato inoltre una spiccata attività nel trattamento delle seguenti malattie croniche:

  • Artrite
  • Ipertensione
  • Stress ossidativo
  • Malattia di Parkinson
  • Malattia di Alzheimer
  • Allergia tipo 1
  • Mucosite intestinale

Letteratura scientifica, studi preclinici e clinici sono liberamente scaricabili nell’Area Riservata a fondo pagina, dopo registrazione.



Richiesta di informazioni ed offerte:

per informazioni tecniche: metabolites@abres.it
per informazioni commerciali: info@abres.it




Prodotto sotto licenza tecnologica di IRB S.p.A. – Altavilla Vicentina

-